Scadenza video: 13 Aprile 2024 ore 23:59

REGOLAMENTO E ISCRIZIONE

I protagonisti di Agrigento Cooking Show 4 sono fotografi, videomaker e ristoratori provenienti da tutta la Sicilia.

I fotografi e videomaker che decideranno di partecipare al progetto e verranno selezionati (l'iscrizione è gratuita)  saranno chiamati alla realizzazione di un video della durata massima di tre minuti (+ 10 secondi per titoli di coda) che avrà come obiettivo quello di raccontare un piatto siciliano (No dolci, no pizza), legato anche ad una storia di uomini, famiglie o di impresa che in qualche modo possa essere connessa al piatto: la fornitura di una materia prima, la storia personale dello chef, la provenienza del prodotto cucinato o una storia legata al singolo piatto, qualsiasi elemento che possa dare forza emozionale al cortometraggio. Sarà il videomaker a decidere lo stile, parlato o con musica senza copyright o con permessi dichiarati per la riproduzione. I ristoratori dovranno usare prodotti del territorio siciliano.

Maggiore è l’abilita’ del videomaker nel raccontare il piatto e comunicarlo, maggiore sarà la possibilità’ di accedere alla finale.

Per iscriversi ad Agrigento Cooking Show (iscrizione gratuita) sarà necessario inviare un’email a info@agrigentocookingshow.it e proporre la propria candidatura.  Ogni ristoratore potrà scegliere il proprio videomaker e viceversa, qualora non ci sia questo connubio la direzione mette a disposizione una lista di candidati e li supporta nella scelta del videomaker o del ristoratore. I videomaker potranno candidarsi con un video di presentazione, uno showreel o un video a tema enogastronomico realizzato precedentemente. Non c’è limite di tempo e temi per il video di presentazione, servirà esclusivamente per essere selezionato come Videomaker di Agrigento Cooking Show 4.

Successivamente, scelte le 15 coppie di concorrenti, si accederà alla Prima Fase e vedrà tutti i ristoratori presentare il piatto scelto attraverso una descrizione ed una fotografia (la foto deve essere inviata sia in verticale che orizzontale). Nel frattempo inizieranno le riprese del video ufficiale.

I ristoratori avranno la possibilità di fare assaggiare il proprio piatto ad una giuria regionale enogastronomica ed ottenere un punteggio, una giuria nazionale di esperti del settore audiovisivo/cinematografico darà un voto ai video. La somma dei voti del piatto e del video decreterà i Finalisti di ACS4. Sarà tanto importante la scelta e realizzazione del piatto quanto l'abilità del videomaker nel raccontare la sua storia.  Tutti i partecipanti verranno pubblicati sul sito ufficiale e condivisi su Facebook e Instagram con un post dedicato che mostra e racconta il piatto scelto.

Ogni videomaker, in coppia con il ristorante, potrà realizzare un solo video.

I finalisti del progetto saranno tre chef/ristoratori che si contenderanno Agrigento Cooking Show 4 in un live-show di 30 minuti ciascuno per preparare e far assaggiare alla Giuria Ufficiale il piatto presentato inizialmente e ripreso nel video e riceveranno il voto che decreta il vincitore. Una giuria tecnica dei video assegnerà un voto ai tre video finalisti e decreterà il vincitore di Agrigento Cooking Show come Miglior Video. I tre ristoratori concorreranno per un premio dal valore di 1.000 euro, premio che verrà assegnato in servizi o beni materiali.

Il videomaker vincitore riceverà un ulteriore contributo per la realizzazione del video dal valore di 500,00 Euro.

Nel sito ufficiale e nelle pagine social intitolate “Agrigento Cooking Show” verranno pubblicati tutti i video, i piatti con la relativa ricetta e le storie raccontate. I video verranno caricati tutti insieme contemporaneamente sul sito.

I videomaker al momento della candidatura dovranno firmare una liberatoria scaricabile nella pagina “Regolamento” del sito che autorizza la Direzione del concorso ad utilizzare il video per la promozione del concorso stesso. Spetta, comunque, alla direzione l’ultima decisione prima della pubblicazione di ogni video e di ogni scelta durante la Prima Fase e la Finale.

Durante la Prima Fase e Finale, qualora il videomaker/fotografo decida di inviare anche un backstage o qualche foto verranno utilizzate per la promozione del piatto, del ristoratore e dell’evento. L’invio di materiale extra è facoltativo.

La deadline per l’iscrizione è segnata per il 15/02/2024 alle 23:59.

Nei giorni a seguire, al termine delle iscrizioni, verrà pubblicata ed ufficializzata la lista dei concorrenti che accedono alla prima fase di Agrigento Cooking Show 4 e verranno pubblicate le foto con le storie dei piatti presentati.

La deadline per la consegna dei video è il 13 Aprile 2024 alle ore 23:59. I piatti verranno assaggiati in una data che decideremo insieme ai ristoratori nel mese di aprile.

I finalisti verranno annunciati il 30 Aprile.

La Direzione di ACS4 metterà a disposizione un’isola per la preparazione del piatto ed alcuni prodotti brandizzati verranno offerti dalla Direzione. Lo Staff di Agrigento Cooking Show rimane comunque a disposizione per supportare i finalisti nella riuscita dell’evento.

Evento dal vivo - 7 Maggio 2024

Agrigento Cooking Show 4 - Finale

Instagram

#ilcinemaincucina

Follow us on Instagram